Case in legno

Perchè costruire case in legno

Oltre ai sistemi costruttivi più tradizionali che prevedono lunghi tempi per completare la costruzione, lo Studio propone soluzioni costruttive all'avanguardia che permettono la realizzazione di una casa, di un ampliamento o sopraelevazione della stessa, in breve tempo e con notevole risparmio economico a livello cantieristico e gestionale.Con le nuove tecnologie del legno e dei sistemi costruttivi a secco si può intervenire costruendo immobili a elevato risparmio energetico, dotati di tutti i confort e con un’estetica flessibile a seconda delle esigenze e stile che più si vuole.

  • Velocità di esecuzione: in 3 o 4 mesi dal progetto, la casa è pronta per la consegna.
  • Risparmio energetico ed economico: le case in legno sono studiate per un consumo energetico minimo, a salvaguardia dell’ambiente, e sono conformi agli standard energetici richiesti dalla legge per l’ottenimento del certificato di classe A. Inoltre la costruzione in legno comporta un risparmio del 50% in termini di materiali e strutture, rispetto alle analoghe costruzioni in mattone.
  • Solidità: le case in legno rispondono ottimamente ai requisiti antisismici richiesti dalla normativa italiana.
  • Durata: la durata delle case in legno è dimostrata dalle numerose testimonianze di case centenarie nel nord Europa, di edifici alpini, e del formidabile sistema di palificazione della città lagunare di Venezia.
  • Resistenza al fuoco: è dimostrato che una casa in legno è più resistente al fuoco rispetto ad una struttura in acciaio o in cemento armato.
  • Salute: il legno è un materiale traspirante che garantisce un elevato comfort naturale sia in giornate secche sia in giornate umide.
  • Rispetto per l'ambiente: il legno è il più antico materiale di costruzione, è naturale e rinnovabile e consente di realizzare edifici sostenibili con il minimo inquinamento ambientale.
  • Flessibilità progettuale: è possibile la costruzione di edifici in qualsiasi stile.